Chi Siamo
SEMPRE PRONTI A PARTIRE
Fornovo Gas Distribuzione vanta una flotta ampia e articolata, adatta a rispondere prontamente alle richieste di trasporto e fornitura di gas naturale, in condizioni di emergenza e di ordinaria gestione.
L'attuale parco degli automezzi e delle attrezzature conta:

  • 11 carri bombolai

  • 9 autoserbatoi

  • 5 cabine di riduzione e preriscaldo a gas naturale su skid ciascuna con portata oraria di 3.000 Stmc/h

  • 2 cabine riduzione e preriscaldo elettriche ciascuna con portata oraria di 1.200 Stmc/h

  • 1 cabina riduzione e preriscaldo elettrica su skid con portata oraria di 800 Stmc/h

con una capacità di gas naturale trasportabile di 96.920 Stmc totali/giorno. Dispositivi e automezzi sono dislocati a Traversetolo, Mantova e Torino, sedi delle 3 centrali di caricamento di proprietà dell'azienda, dove il gas viene prelevato, compresso e stoccato secondo i più severi parametri di sicurezza.

La collocazione delle 3 centrali ci consente di avere il presidio del territorio del Nord Italia, mentre la prontezza del servizio, la capacità trasportabile degli automezzi e la collaborazione con partner selezionati, ci permette di garantire un servizio capillare su tutto il territorio nazionale, dalla Val d'Aosta alla Sicilia.

I CARRI BOMBOLAI
Il carro bombolaio è un semi-rimorchio stradale composto da bombole riempite con gas naturale compresso a una pressione nominale di 196 bar. Segue la normativa ADR per la circolazione stradale delle merci infiammabili.

I carri bombolai di Fornovo Gas Distribuzione sono automezzi di ultimissima generazione tutti corredati del documento DTT 306 M che ne certifica l'approvazione al trasporto di gas naturale secondo le ultime direttive europee, dotati dei più recenti e tecnologici dispositivi di sicurezza. Oltre alle revisioni previste dalla normativa vigente, i nostri carri bombolai sono sottoposti a costanti controlli da parte dei responsabili tecnici, per garantire una sicurezza sempre ai massimi livelli.

Dotati di una capacità che varia dai 5.700 ai 6.370 Stmc, i nostri carri bombolai vengono caricati nelle 3 stazioni di carico dell'azienda, e qui sempre disponibili per una risposta pronta alle chiamate d'emergenza.

  • I CARRI BOMBOLAI
  • I CARRI BOMBOLAI
  • I CARRI BOMBOLAI
  • I CARRI BOMBOLAI
  • I CARRI BOMBOLAI
GLI AUTOSERBATOI
Gli autoserbatoi sono semi-rimorchi stradali composti da un'unica bombola riempita con gas metano compresso a una pressione nominale di 65 bar. Seguono la normativa ADR per la circolazione stradale delle merci infiammabili. Questi mezzi hanno il privilegio di poter essere caricati direttamente da un punto presa di un metanodotto e, grazie a una minore pressione rispetto ai carri bombolai, in alcuni casi ne è consentito lo scarico senza sorveglianza di personale.

Il loro utilizzo si rivela economicamente vantaggioso ed interessante in tutti quei casi in cui è disponibile, nelle vicinanze del punto di scarico, un metanodotto di prima e/o seconda specie presso il quale possono esseri riforniti.

I nostri autoserbatoi sono dotati di sofisticati congegni di sicurezza e hanno una capacità di 3.800 Stmc di gas trasportabile. In accordo alla massima serietà aziendale, vengono ispezionati e revisionati esclusivamente in officine autorizzate da Enti Certificati.


  • GLI AUTOSERBATOI
  • GLI AUTOSERBATOI
  • GLI AUTOSERBATOI
  • GLI AUTOSERBATOI
LE CABINE RIDUZIONE E PRERISCALDO
Le cabine di riduzione e preriscaldo consentono di ridurre la pressione del gas naturale dal valore presente all'interno del carro bombolaio o dell'autoserbatoio, alla pressione di consegna richiesta dall'utente finale.

Il processo di riduzione della pressione comporta, per effetto criogenico, un importante abbassamento della temperatura del gas naturale, fenomeno che, se non controllato, porta al congelamento delle tubazioni e degli impianti coinvolti nel passaggio del gas, provocandone la rottura. Per evitare questo inconveniente, il gas naturale deve essere riscaldato prima che la sua pressione venga ridotta a quella di distribuzione.

Realizzate per assolvere proprio a questo scopo, le cabine di riduzione e preriscaldo di Fornovo Gas Distribuzione sono un'eccellenza e uno dei fiori all'occhiello dell'azienda. Di nostra esclusiva progettazione, e quindi uniche sul mercato, le nostre cabine sono certificate da un Organismo Notificato, per la massima serietà in termini di sicurezza.

Le nostre cabine inoltre sono:

  • facilmente trasportabili su mezzi ADR con portata max di 35 q.li

  • ridondanti (la doppia linea di riduzione, le due caldaie a gas naturale, il doppio circuito idraulico presenti in esse garantiscono la portata dichiarata di 3.000 Smc/h in qualunque condizione d'esercizio)

  • dotate di tutte i dispositivi di sicurezza necessari per garantire l'erogazione del servizio nella massima tranquillità

  • posizionabili anche in aperta campagna o nelle condizioni più disagiate essendo dotate di un gruppo elettrogeno che ne garantisce l'auto sufficienza elettrica; di un gruppo di riduzione in grado di alimentare, direttamente da carro bombolaio o autoserbatoio, le caldaie in esse presenti; di un autonomo sistema di illuminazione e segnalazione per l'esercizio notturno e di una presa di servizio 230 Vac 0,3 kW.


    LE CABINE RIDUZIONE E PRERISCALDO LE CABINE RIDUZIONE E PRERISCALDO
    LE CABINE RIDUZIONE E PRERISCALDO LE CABINE RIDUZIONE E PRERISCALDO